Corsi di Musica d'insieme
I docenti
Alessio Trapella
Musicista eclettico, si divide fra musica classica, rock e jazz.
Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria e specializzato come insegnante di canto presso la “Voice University” di Rovigo.
Ha suonato con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti, ha tenuto concerti con artisti come Luis Bacalov, Elio di “Elio e le storie tese”, Giovanni Sollima, Paolo Fresu, Lucio Dalla.
Svolge inoltre un intensa attività concertistica anche come bassista
elettrico e cantante.
Dal 2011 ad oggi ha collaborato ed inciso dischi insieme ad Aldo
Tagliapietra (cantante storico delle Orme), UT New Trolls (in veste di
bassista/cantante) e con “Le Orme” come voce solista, bassista e chitarrista.
Alessio vi aspetta a partire da ottobre per trasmettervi tutta la sua esperienza e passione.
Enrico Smiderle
Laureato al Triennio e Biennio Jazz presso il conservatorio F.Venezze di Rovigo, Enrico inizia ad avviare, dall’età di 14 anni, la sua attività concertistica che lo porterà a collaborare con artisti della scena jazzistica italiana ed europea quali: Marco Tamburini, Carlo Atti, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Mike Stern, Marc Ribot, Stjepko Gut, Uri Caine, Lily Dior …
Si è esibito in jazz festival, teatri e club in Italia, Francia, Lituania, Lettonia, Belgio, Polonia, Ungheria, Ucraina.
Dal 2015 al 2019 è stato batterista stabile della prima “Orchestra Nazionale di Giovani Talenti del Jazz Italiano” (ONGJT) diretta dal M° Paolo Damiani.
Enrico collabora stabilmente con molteplici progetti e band che spaziano dal jazz al soul, dal gospel al funk ed ha da poco collaborato con Guido e Mauzio De Angelis per il tour “Oliver Onions Reunion Live Tour” (autori delle musiche dei film di Bud Spencer e Terence Hill, Sandokan)
Enrico vi aspetta a partire da ottobre per farvi apprende lo strumento ed iniziare un percorso per la preparazione artistica del musicista-batterista.
Cristian Tiozzo
Cristian inizia lo studio della batteria all’età di 7 anni. Dai 12 ai 17 anni approfondisce il linguaggio jazzistico con il maestri Mauro Beggio e Paolo Vianello. Attualmente iscritto al conservatorio F.Venezze di Rovigo, dove studia con il maestro Stefano Paolini. Da citare è il workshop di Veneto Jazz frequentato negli anni 2013, 2014, 2017, dove ha il piacere di studiare con Jeff Hirshfield, Aron Goldberg, Rory Stuart, Brandon Lee e Ambrogio de Palma. Negli anni 2017 e 2018 frequenta il workshop di Arcevia Jazz, dove nel 2017 vince una borsa di studio. Nel luglio del 2019 si piazza al primo posto al Festival Nazionale Dei Conservatori Italiani con il progetto Marco Martellini & l’ESPATRIO. Attivo in varie formazioni venete che spaziano dal pop, al jazz alla musica inedita.
Si appassiona inoltre alla produzione, e nel dicembre del 2020 esce il primo disco di Sara Simionato dove compare sia come produttore/fonico che come batterista.